12-10-2025
Valmorea 12 Ottobre 2025— Cronaca & risultati
Domenica 12 ottobre, sulle strade comasche di Valmorea, si è disputata la prova conclusiva del Lario Young Challenge per gli Esordienti e del Trofeo Rosa per le categorie femminili. Organizzata dall’AC Remo Calzolari ASD, la giornata ha visto lotte accese e volate spettacolari.
Cronaca sintetica
La gara degli Esordienti è stata combattuta fino all’ultimo, con vari tentativi di fuga respinti dal gruppo che ha controllato il ritmo. Negli ultimi chilometri si è deciso tutto in volata.
Nella prova delle Donne Esordienti, la giovane Nicole Bracco ha confermato forma e dominato la gara del secondo anno con uno sprint potente.
Tra le Allieve, la corsa è stata molto tattica: nel finale il gruppo si è ricomposto e Anna Bonassi ha imposto la sua accelerazione vincente allo sprint.
Risultati principali
Donne Allieve / Trofeo Cattaneo Impianti
1° Anna Bonassi (Flandreslove) in 2h 16’32” – media 34,893 km/h
2° Nina Marinini (Biesse-Carrera)
3° Isabella De Angelis (Verso l’Iride)
Donne Esordienti II° anno
1° Nicole Bracco (SC Cesano Maderno)
2° Olivia Giovannetti (Team Luperini)
3° Aurora Bolletta (Foligno Cycling)
Donne Esordienti I° anno
1° Michelle Marzetti (Gazzanighese)
2° Emma Zuccotti (Mazzano)
3° Giulia Ceroni (UC Ossanesga)
Esordienti maschi (dal Trofeo Coop – Valmorea)
1° anno:
- 1° Marco Verziera (Pedale Casalese)
- 2° Lorenzo Aratari (VC Lugano)
- 3° Matteo Fignon (Pedale Casalese)
2° anno
1° Fabio Di Leo (Busto Garolfo)
2° Luca Ferro (Bustese Olonia)
3° Andrea Ventura (Corbettese)
A Valmorea si è chiusa con grande brillantezza la stagione delle gare giovanili maschili e femminili. Le gare sono state decise in volata dopo un susseguirsi di attacchi controllati dai gruppi. Bracco e Bonassi si sono aggiudicate vittorie prestigiose nella categoria femminile, mentre tra gli Esordienti Di Leo e Verziera hanno conquistato il podio.
Per LarioScorte, questo evento rappresenta un momento di rilievo: la manifestazione valorizza i giovani talenti del territorio lariano e offre materiale ricco di storie, nomi e dinamiche agonistiche da raccontare agli appassionati locali.
