Lario Scorte

28-09-2025

Trionfo di Giacomo Primavesi al Memorial Frigerio - Brenna - Conti - Vailati

Albese – Ghisallo (CO), Allievi strada

Domenica 28 settembre si è disputato il classico Memorial Frigerio – Brenna – Conti – Vailati per la categoria Allievi, con partenza da Albese con Cassano e arrivo sulla salita del Ghisallo. Gara intensa, selettiva, che ha visto emergere con merito il giovane Giacomo Primavesi (Bustese Olonia), vincitore in solitaria con un vantaggio di 2″ sul secondo classificato. CiclismoWeb

La cronaca

Dalla partenza si sono susseguite diverse iniziative nel gruppo: già nei giri iniziali si è formata una fuoriuscita che ha guadagnato spazio, mentre il gruppo controllava con attenzione. Nel corso della prova alcuni atleti hanno cercato il colpo solitario, soprattutto nei tratti più insidiosi verso le ultime asperità.

Negli ultimi chilometri, quando la corsa si avvicinava al Ghisallo, la testa della gara si è ridotta a pochi elementi. Primavesi è riuscito a lanciare l’attacco decisivo con determinazione, staccando i rivali proprio in prossimità del finale. Nonostante la rimonta tentata, il suo margine è rimasto sufficiente per resistere e tagliare il traguardo da vincitore. CiclismoWeb

Podio 

  1. Giacomo Primavesi (Bustese Olonia)

  2. Luca Gugnino (Vigor) – a 2″

  3. Riccardo Longo (Us Biassono)

  4. Raffaele Armanasco (Us Biassono)

  5. Edoardo Ietta (Pedale Ossolano)

  6. Mattia Osmetti (E’ Valtellina)

  7. Matteo Gualtieri (Uc Costamasnaga)

  8. Stefano Piras (Quiliano Bike)

  9. Ivan Casabona (Pool Cantù)

  10. Giacomo Gullì (Gagabike) CiclismoWeb

— Iscritti: non indicato
— Partenti: non indicato
— Arrivati: non indicato
— Media oraria: non comunicata (ma la prova presentava tratti impegnativi)

Commenti e significato

La vittoria di Primavesi conferma il valore delle sue doti da scalatore e la capacità di saper scegliere il momento giusto per attaccare. Il gruppo dei migliori si è molto selezionato, prova evidente della durezza del percorso. Pur correndo con margini ridotti, Primavesi ha resistito alle spinte degli inseguitori, gestendo bene la fatica nel finale.

È stata una prova che ha saputo valorizzare i talenti che sanno dosare le energie e leggere la corsa, non solo atleti che puntano alla volata. Un risultato che sicuramente lascia il segno per la stagione di Primavesi e costituisce un riferimento per i giovani promesse lombarde e non.