12-10-2025
Trofeo Piccolo Lombardia 2025: la sfida degli juniores
La gara (circa 110 km) è partita da Senago e si è sviluppata attraverso un circuito con passaggi a Novedrate, Carimate Castello e dintorni.
Fin dalle fasi iniziali si è formata una fuga con nomi come Fabio Banfi, Jordan Vignati (S.C. Fagnano Nuova) e Crespi (U.S. Bustese Olonia), che però alla lunga hanno pagato lo sforzo.
Nel corso dei sette giri del circuito, il gruppo ha visto numerosi tentativi d’attacco, tra cui quelli di Wlodarski che ha provato a rompere gli equilibri con scatti ripetuti.
Luca Morlino ha avuto il merito di rispondere con decisione ai tentativi altrui e, sulla salita finale che conduce al Castello di Carimate, ha piazzato l’attacco vincente in solitaria, resistendo fino al traguardo.
Dietro di lui, Wlodarski è arrivato a undici secondi, mentre Parianotti ha completato il podio a 23″. rPer Morlino è la prima vittoria stagionale dopo una serie di piazzamenti e podi senza riuscire a cogliere il successo.
Arrivo
1° Luca Morlino (Pool Cantù / GB Team-Pool Cantù) – 2h 36’28” su ~110 km, media 42,182 km/h
2° Marcin Wlodarski (Polonia, Aspiratori Otelli-Alchem CWC) a 11″
3° Emanuele Parianotti (GS Giovani Giussanesi) a 23″
4° Matteo Piva (GS Giovani Giussanesi) a 29″
5° Kevin Bertoncelli (Ciclistica Trevigliese) a
6° Matteo Scofet (Aspiratori Otelli-Alchem)
7° Filip Novak (CZE – Ciclistica Trevigliese) a 44″
8° Geremia Badone (U.A.C.B. 1925 Biella Semperlux) a 1’26″
9° Giulio Franceschini (Ciclistica Trevigliese) a 1’28″
10° Thomas Doghetti (Pool Cantù GB Junior) a 1’29″
Lario Scorte era presente con il suo contributo tecnico-organizzativo al servizio della gara. Il gruppo, specializzato da anni nel supporto a eventi ciclistici, garantisce:
sicurezza lungo il percorso tramite moto e personale qualificato;
assistenza e coordinamento con le autorità e l’organizzazione locale;
Copertura Radio Informazione e Riprese Video
La collaborazione con Lario Scorte assicura dunque un livello elevato di servizio di scorta tecnica e gestione operativa in gara.

12-10-2025
Valmorea 12 Ottobre 2025— Cronaca & risultati
Domenica 12 ottobre, sulle strade comasche di Valmorea, si è disputata la prova conclusiva del Lario Young Challenge per gli Esordienti e del Trofeo Rosa per le categorie femminili. Organizzata dall’AC Remo Calzolari ASD, la giornata ha visto lotte accese e volate spettacolari.
Cronaca sintetica
La gara degli Esordienti è stata combattuta fino all’ultimo, con vari tentativi di fuga respinti dal gruppo che ha controllato il ritmo. Negli ultimi chilometri si è deciso tutto in volata.
Nella prova delle Donne Esordienti, la giovane Nicole Bracco ha confermato forma e dominato la gara del secondo anno con uno sprint potente.
Tra le Allieve, la corsa è stata molto tattica: nel finale il gruppo si è ricomposto e Anna Bonassi ha imposto la sua accelerazione vincente allo sprint.
Risultati principali
Donne Allieve / Trofeo Cattaneo Impianti
1° Anna Bonassi (Flandreslove) in 2h 16’32” – media 34,893 km/h
2° Nina Marinini (Biesse-Carrera)
3° Isabella De Angelis (Verso l’Iride)
Donne Esordienti II° anno
1° Nicole Bracco (SC Cesano Maderno)
2° Olivia Giovannetti (Team Luperini)
3° Aurora Bolletta (Foligno Cycling)
Donne Esordienti I° anno
1° Michelle Marzetti (Gazzanighese)
2° Emma Zuccotti (Mazzano)
3° Giulia Ceroni (UC Ossanesga)
Esordienti maschi (dal Trofeo Coop – Valmorea)
1° anno:
- 1° Marco Verziera (Pedale Casalese)
- 2° Lorenzo Aratari (VC Lugano)
- 3° Matteo Fignon (Pedale Casalese)
2° anno
1° Fabio Di Leo (Busto Garolfo)
2° Luca Ferro (Bustese Olonia)
3° Andrea Ventura (Corbettese)
A Valmorea si è chiusa con grande brillantezza la stagione delle gare giovanili maschili e femminili. Le gare sono state decise in volata dopo un susseguirsi di attacchi controllati dai gruppi. Bracco e Bonassi si sono aggiudicate vittorie prestigiose nella categoria femminile, mentre tra gli Esordienti Di Leo e Verziera hanno conquistato il podio.
Per LarioScorte, questo evento rappresenta un momento di rilievo: la manifestazione valorizza i giovani talenti del territorio lariano e offre materiale ricco di storie, nomi e dinamiche agonistiche da raccontare agli appassionati locali.
